Descriptions:
ALMA AI VIDEO CONTEST 2025
2° CLASSIFICATO cat. ABOUT AI
di Gerardo Antonio Ruiz, Alejandro Salinas, Giancarlo Galli
Pillola Viola è un cortometraggio che invita a esplorare i limiti della creazione di mondi attraverso l’intelligenza artificiale generativa di immagini e video.
Se da unlato l’IA ci affascina eci trasporta in universi che non avremmo mai potuto immaginare — rendendo l’arte più accessibile chemai — dall’altro rivela rischi profondi, come quello deideepfake, che nel video affrontiamo come una minaccia reale e imminente.
In Matrix, Morfeo offriva a Neo la scelta tra la pillola rossae quella blu. Jean Baudrillard, nel suo concetto di iperrealtà,descrive un mondo in cui la rappresentazione non rimanda più a un referente reale, ma si sostituisce ad esso, generando simulacri che producono la realtà stessa.
L’intelligenza artificiale generativa incarna in modo paradigmatico questa condizione: non si limita a imitare il reale,ma lo ricrea, lo moltiplica e lo confonde. Principalmente nei social network.
Per questo, nelnostro mondo, Morfeo non può che offrire una sola scelta: la pillola viola.Un invito ad attraversare consapevolmente il nuovo paradigma.
Alcune immagini e sequenze sono stato generate con Sora e Midjourney,successivamente editato con Adobe Premiere Pro e Da Vinci Resolve.

