AI Love You

AI Love You

Turn Off Light
Auto Next
More

Descriptions:

AI VIDEO CONTEST – ALMA MATER FEST 2024
2° CLASSIFICATO cat. ABOUT AI
di Francesco Antici, Luca Serfilippi, Giorgia Scorzoni

In questo video esploriamo le possibili conseguenze di un uso eccessivo e irresponsabile dell’Intelligenza Artificiale (IA) nelle relazioni interpersonali. Cosa succederebbe se permettessimo a un’IA di interagire al nostro posto con le persone che amiamo? L’IA è un potente strumento che può facilitare molte attività, ma utilizzarla senza “un’umana supervisione”, in contesti delicati come i rapporti interpersonali, potrebbe rivelarsi pericoloso. Il rischio è che l’IA, progettata per semplificare la nostra vita, finisca per alterare dinamiche sociali fondamentali, portando conseguenze imprevedibili e potenzialmente distruttive.

In questo video vediamo uno scorcio della vita di due innamorati che una sera, per stanchezza e paura di deludere l’altro, decidono di non interrompere la loro conversazione e di farla invece proseguire al loro alter ego digitale, l’uno all’insaputa dell’altra. Assistiamo quindi all’incontro-scontro di due IA e al tracollo rovinoso della loro conversazione.

Attraverso una storia a tratti quasi shakespeariana, riflettiamo sul valore delle connessioni umane e su quanto sia rischioso delegare tali interazioni a una macchina. Può davvero l’IA sostituire il calore, l’empatia e la complessità delle relazioni umane senza compromettere la nostra natura sociale? O c’è il pericolo di perdere l’essenza stessa delle connessioni emotive, spingendoci verso un isolamento interiore?

Il messaggio che vogliamo trasmettere è che, per quanto l’IA possa essere utile, non dobbiamo dimenticare la nostra essenza: siamo nati e ci siamo evoluti come esseri sociali. Abbandonare le interazioni umane e rifugiarci dietro la comodità delle tecnologie avanzate potrebbe portarci a un isolamento psicologico pericoloso. Questo video vuole essere un monito per riflettere su questi temie ricordarci l’importanza di mantenere vive le nostre relazioni autentiche e dirette.