Can AI

Can AI

Turn Off Light
Auto Next
More

Descriptions:

AI VIDEO CONTEST – ALMA MATER FEST 2024
Menzione Speciale cat. ABOUT AI
di Alessandro Maglioni e Chiara Gulotta

Nel nostro video, abbiamo esplorato i limiti dell’intelligenza artificiale generativa moderna, concentrandoci sulle sue sfide nel rappresentare asimmetrie e imperfezioni, in particolare nei volti e nei sorrisi umani. I modelli di intelligenza artificiale sono addestrati su vasti set di dati che spesso enfatizzano gli standard di bellezza convenzionali, favorendo simmetria ed equilibrio. Di conseguenza, quando l’intelligenza artificiale genera immagini di volti o sorrisi, tende a produrre rappresentazioni idealizzate.

Ciò che l’intelligenza artificiale non riesce a replicare sono le sottili imperfezioni che conferiscono a un volto il suo carattere: cose come una leggera asimmetria, sorrisi storti o stranezze individuali che rendono le persone reali uniche.

Per dimostrarlo, nel corso del video abbiamo presentato esempi di volti e sorrisi generati dall’intelligenza artificiale. I volti generati dall’intelligenza artificiale apparivano quasi troppo perfetti. Al contrario, i volti veri, con le loro piccole imperfezioni, raccontano una storia più autentica della diversità umana.

I contenuti generati dall’intelligenza artificiale, con la loro enfasi sulla perfezione, potrebbero inavvertitamente rafforzare standard di bellezza irrealistici, spingendo le persone verso una visione idealizzata e irraggiungibile della bellezza. Il futuro che ci aspetta è un mondo dove non esistono le imperfezioni e l’asimmetria?