Descriptions:
ALMA AI VIDEO CONTEST 2025
Menzione Speciale – cat. ABOUT AI
di Gianluca Cervi
“Chiedi ad amico!” è un corto che parla indirettamente dell’evoluzione repentina dell’intelligenza artificiale e di come stiamo iniziando a diventarne dipendenti, sostituendola a creatività, studio e a volte anche amici e supporto psicologico.
Il corto segue un IA di nome Amico, che mano a mano evolve cerca sempre di più di portare il proprio utente al non staccarsi mai da lui, come fossero una cosa sola.
Quando i genitori dell’utente, preoccupati per il rendimento scolastico e sociale del figlio, gli chiedono di smettere di parlare con l’IA, quest’ultima si rivela, dando di matto nel suo mondo virtuale, perdendo struttura e artificiale pacatezza, fino al suo eventuale spegnimentoIl corto è stato realizzato in live action con camera ad inquadrature fisse e un totale di due stanze usate come location.
le comunicazioni con l’utente vengono effettuate con una chat sopra la “testa” dell’IA, aggiunta in post produzione, tra cui: gli effetti di glitch, gli effetti di destrutturazione della stanza, la modulazione nella prima metà del corto e le aberrazioni di lente. Gli effetti visivi del corto sono tutti digitali o disegnati e trasportati nel programma di editing.
Le musiche sono state composte da me su LMMS utilizzando strumenti di dominio pubblico o librerie di “spitfire” (più precisamente gli strumenti della BBC orchestra)

