Humain

Humain

Turn Off Light
Auto Next
More

Descriptions:

AI VIDEO CONTEST – ALMA MATER FEST 2024
cat. MADE BY AI
di Niccolò Domenichini

Il video racconta l’evoluzione dell’umanità, ripercorrendo la storia, a partire dalle grandi civiltà che si sono succedute nei millenni sino ai giorni nostri.
Nonostante i progressi della società, i conflitti hanno continuato a segnare l’esistenza di ogni popolo, indipendentemente dall’epoca e dal luogo.
Negli ultimi decenni, noi “occidentali” ci siamo illusi di vivere in una pace immutabile, senza renderci conto che l’evoluzione tecnologica ci sta portando ad innumerevoli nuove scoperte, che, come la storia ci insegna, se poste in mani sbagliate possono portare a nuove e temibili minacce. Una di queste potrebbe essere meno lontana di quanto noi ci aspettiamo: i robot autonomi guidati dall’intelligenza artificiale.
Questo video rappresenta dunque un monito per tutti, un invito a riflettere e a prendere coscienza sull’argomento, evitando di trasformare in realtà ciò che per ora, fortunatamente, vediamo solo nei film di fantascienza.

Utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI)
Dopo una prima stesura della sceneggiatura, abbiamo utilizzato “ChatGPT” per migliorarla ed apportare alcune revisioni al materiale generato. La voce narrante è stata generata attraverso “ElevenLabs”, dopo un’attenta selezione della voce a nostro parere più consona ed una valutazione approfondita di ogni interpretazione.
Abbiamo poi scelto lo stile musicale che meglio si adattava al nostro contenuto e successivamente generato la colonna sonora utilizzando “Suno AI”, che ne ha reso possibile anche un arricchimento in termini di suoni ambientali.
Per la creazione dei video, inizialmente ci siamo serviti di “ChatGPT” e “DALL-E” per produrre le immagini, che poi sono state trasformate in animazioni da “KlingAI”.Il materiale è stato quindi montato con cura, seguendo rigorosamente l’ordine stabilito dalla sceneggiatura. Per migliorare l’esperienza visiva, abbiamo aggiunto altre animazioni e transizioni in corso d’opera ed effettuato tagli o correzioni dove necessario.