Portami in Paradiso

Portami in Paradiso

Turn Off Light
Auto Next
More

Descriptions:

ALMA AI VIDEO CONTEST 2025
3° CLASSIFICATO cat. MADE BY AI
di Gerardo Antonio Corral Ruiz

Portami in Paradiso è un cortometraggio realizzato con intelligenza artificiale che si propone come una critica ai rischi contemporanei legati all’economia dell’attenzione e alla dipendenza che sviluppiamo nei confronti degli schermi digitali.
Ambientato in un mondo distopico, il film segue un protagonista dotato di un visore VR che lo trasporta in mondi straordinari. Tuttavia, per poter rimanere in questi paradisi virtuali, è costretto a pagare continuamente dei token all’intelligenza artificiale generativa che li sostiene. Per ottenere questi token – e il denaro necessario per acquistarli – deve trascorrere tutto il suo tempo guardando video pubblicitari trasmessi da una televisione che lo osserva costantemente.

Il progetto è stato realizzato utilizzando Nano Banana e Photoshop per la creazione degli asset visivi. Una volta completati, gli elementi sono stati animati e integrati nei mondi immaginati tramite Midjourney. Il montaggio finale è stato effettuato con Adobe Premiere, mentre la musica e il sound design sono stati realizzati con Suno e FreeSound.