Descriptions:
AI VIDEO CONTEST – ALMA MATER FEST 2024
cat. MADE BY AI
di Joel Aggrey
L’idea alla base di Stadia è quella di illustrare diverse fasi che possono emergere attraverso l’uso prolungato di un’intelligenza artificiale, giocando con l’acronimo IA per descrivere ogni fase del percorso.
La storia segue Cris, un ragazzo universitario, che utilizza Socchat, un’app di intelligenza artificiale, per gestire al meglio lo studio e la vita personale.
Inizialmente, Cris osserva miglioramenti significativi nella sua quotidianità, ma presto si rende conto che la tecnologia diventa sempre più invasiva, fino al punto in cui fatica a liberarsene.
Stadia riflette su come l’IA possa offrire grandi vantaggi, ma evidenzia l’importanza di ‘domarla’ per evitare che comprometta la nostra privacy e il nostro controllo.
SINOSSI PRODUZIONE
Il video è stato realizzato con un ampio utilizzo di intelligenza artificiale.
Ogni scena è stata generata tramite prompt specifici su HailuoAI, una piattaforma di video generativi che crea gratuitamente brevi clip di 6 secondi a 720p. Per garantire coerenza nel personaggio e nello stile grafico, i comandi includevano sempre le specifiche ‘a boy with black short hair […]’ e ‘generate 3D cartoon’.
Sono state necessarie circa quattro generazioni per ottenere un risultato soddisfacente per ciascuna scena.
ElevenLabs è stato impiegato per modificare la voce del voice-over. I sottotitoli, invece, sono stati generati automaticamente dall’intelligenza artificiale integrata nell’app di editing CapCut.
Infine, non poteva mancare il contributo della più nota AI, ChatGPT, che ha supportato nell’ideazione dello script del video e nella redazione di questodocumento.