Descriptions:
AI VIDEO CONTEST – ALMA MATER FEST 2024
cat. MADE BY AI
di Giada Bizzi
Sono sempre stata affascinata dalla creazione di veri e propri personaggi, cantanti o attori, attraverso l’intelligenza artificiale.
Mi sono imbattuta in diversi influencer creati con l’AI, che avevo creduto in un primo momento persone in carne ed ossa, ma quando avevo scoperto essere in realtà burattini comandati dalla volontà di un’altra persona, ero rimasta esterrefatta. Mi sono quindi resa conto, che con le nuove AI e i nuovi strumenti creati dall’uomo, è sempre più semplice ingannare le persone e fargli credere vere, cose mai esistite.
Essendo appassionata di musica kpop (pop coreano), mi è capitato di conoscere veri e propri gruppi creati interamente con l’IA (come ad esempio le Eternity, gruppo femminile sud-coreano debuttato nel 2021), con la quale sono stati creati dei corpi per quelle che erano solo delle voci umane. Mi sono quindi chiesta “è davvero così complicato creare il volto di un cantante, che potenzialmente potrebbe diventare l’idol più in voga del momento?”.
Con questo breve video mi sono divertita a crearne uno; lui è Jeon Junwon, un cantante coreano di 27 anni all’apice della sua carriera. All’inizio dà le spalle ad una folla di fan urlanti, per poi diventarne lui stesso parte. Seppure Junwon sembri quasi del tutto una vera e propria persona, nell’ultima clip si possono notare gli occhiali da sole comparirgli sul viso in modo del tutto innaturale; quest’ultimo potrebbe sembrare un errore di distrazione da parte mia, ma la verità è che ho lasciato questo dettaglio appositamente, proprio per dimostrare che per quanto l’AI possa sembrare infallibile, non lo è affatto. L’intelletto umano sarà sempre superiore per capacità cognitive e d’inventiva, e per questo mi sento di dire che in un’epoca dominata dalla tecnologia, è necessario riaffermare l’importanza dell’essere umano come tale.
Come ho utilizzato l’AI :
Mi sono divertita a sperimentare con vari strumenti che utilizzano l’AI.
Come primo tentativo ho utilizzato diversi siti, come Runway e Pika, ma nessuno di questi riusciva a creare l’immagine del tipico idol coreano che nella mia mente aveva già preso vita.
Pixverse ha realizzato al 100% le mie aspettative, permettendomi di creare diverse scene con lo stesso protagonista, che ha poi preso il nome di Jeon Junwon.
Nel descrivere la scena che avevo immaginato, ho cercato di dare al programma una descrizione più dettagliata possibile, specificando le caratteristiche fisiche del mio protagonista, ma anche i dettagli dello sfondo, la velocità dell’azione e la direzione delle luci.
Lo strumento finale è stato CupCut, con il quale ho unito le varie scene ed ho aggiunto una canzone di un artista coreano, BamBam, intitolata “Last Parade” (ho prestato attenzione ai limiti imposti dal copyright nell’utilizzo della canzone).