AI nella società: un video contest rivolto alla comunità studentesca dell’Università di Bologna

I sei migliori video riguardanti l’intelligenza artificiale, incentrati sulle opportunità e i rischi connessi al suo utilizzo nel mondo odierno, saranno premiati nell’ambito del concorso istituito in occasione dell’Alma Mater Fest 2024.


Al via Alma Mater Fest 2024 – AI Video Contest, il concorso che mette in palio premi fino a 1000 euro per i sei migliori video – non superiori ai tre minuti e dedicati all’impatto dell’intelligenza artificiale sulla società – prodotti da studentesse e studenti di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico e di dottorato dell’Università di Bologna, regolarmente iscritti all’a.a. 2024/2025, oppure 2023/2024 purché non abbiano ancora conseguito il titolo al 10 ottobre 2024.

Nato dalla sinergia tra sette dipartimenti (Architettura; Ingegneria dell’Energia elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi”; Ingegneria civile, chimica, ambientale e dei Materiali; Ingegneria industriale; Informatica – Scienza e Ingegneria; Filosofia; Lingue, Letterature e Culture moderne) e l’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence (ALMA-AI), il contest prevede due categorie, a cui sarà possibile iscriversi sia come singoli partecipanti sia come squadre di massimo quattro componenti:

• “Video about AI”, che richiede contenuti riguardanti le opportunità e i rischi connessi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la società odierna (ad esempio nell’ambito dell’economia, dei rapporti tra le persone, del mondo del lavoro);

• “Video made with AI”, che non prevede indicazioni specifiche sul contenuto del video, ma questo dovrà essere realizzato con un contributo sostanziale di tecnologie di intelligenza artificiale generativa.

Per ciascuna categoria i primi classificati riceveranno un premio di 1.000 euro; invece, 600 euro sono destinati a chi si classificherà al secondo posto, mentre ai terzi sul podio saranno assegnati 400 euro. Un attestato dichiarante la partecipazione sarà rilasciato a tutti, indipendentemente dal risultato conseguito.

Originalità, attinenza al tema, qualità e valutazione artistica dei lavori presentati sono i criteri con cui saranno individuati i vincitori. Inoltre, alle squadre e ai singoli candidati che coinvolgeranno almeno una matricola, iscritta per la prima volta all’Università di Bologna nell’a.a. 2024/2025, e/o studentesse e studenti di corsi di studio differenti spetterà un bonus sul punteggio di valutazione finale.

Per partecipare è necessario iscriversi entro venerdì 20 settembre, attraverso il form online indicato nel bando. Entro giovedì 10 ottobre i partecipanti dovranno eseguire l’upload del video prodotto sul proprio account istituzionale One Drive e condividere un link al materiale caricato inviando una e-mail all’indirizzo almaai.contestvideo24@unibo.it, secondo le indicazioni riportate nel bando.

I sei video vincitori, tre per ognuna delle due categorie, saranno proiettati durante gli eventi dell’AlmaMater Fest 2024, dal 21 al 23 ottobre 2024.

(fonte Unibo Magazine)